SKill

Climbing Method

SKILL Climbing Method ®                                                                           


In inglese la parola skill viene tradotta con "abilità", nel gergo sportivo per le lingue anglosassoni il termine skill racchiude in sé tutte le abilità motorie, coordinative, condizionali, mentali, emotive che, conosciute e utilizzate dall'atleta possono renderlo più prestante.


Partendo da un riferimento educativo, visto anche l'aspetto formativo dello sport, conoscere e utilizzare più "abilità" rende l'uomo competente e competitivo in materia quindi maggiormente pronto alla risoluzione dei problemi, all'adattamento e alla creazione di una risposta adeguata alla situazione. Saper gestire il proprio corpo, le emozioni ed il mentale, unito alla motivazione, e gli obbiettivi rendono l'uomo equilibrato non solo in ambito sportivo ma nella vita.


Questo è quello che SKILL Climbing Method ® si propone di fare ed in cui crede: Crescere, migliorare, cambiare ed adattarci agli eventi, con consapevolezza di noi e dell'ambiente circostante proponendoci di essere campioni nella vita di tutti i giorni. Essere vincitore non vuole dire per forza salire sul gradino più alto del podio ma riconoscere il “se”, il lavoro svolto, l'applicazione, la dedizione nel perseguire un obbiettivo e nel sapersi riconoscere il risultato con la giusta considerazione e coerenza.


SKILL Climbing Method® è composto da 3 ambiti di cui 2 più specifici dell'arrampicata (Didactic, Training) ed uno più generale (Energym) che è vivamente consigliato a tutti, sportivi e non, per migliorare il proprio benessere psicofisico, prestazionale e la qualità della vita.

Il metodo didattico proposto non è studiato solamente per l'arrampicata sportiva ma, può essere applicato anche per tutte le attività sportive, basterà affiancare allo SCM il proprio sistema tecnico specifico, questo perché le basi su cui si fonda SCM sono quelle della metodologia dell’apprendimento motorio e dalla psicomotricità. Il Didactic Method tiene in considerazione le fasi sensibili e quelli che sono gli schemi motori di base, basterà quindi adattare il sistema al proprio sport integrandolo con le caratteristiche tecniche


SCM, grazie all'esperienza trentennale del suo ideatore, unisce apprendimento motorio, metodologia, pratica, didattica, teoria di diverse discipline sportive, ritenute fondamentali e complete per la crescita motoria dell'essere umano e di discipline e filosofie orientali che aiutano nella crescita spirituale.


Uno staff preparato tecnicamente e professionalmente in vari campi e ambiti collabora con Tito Pozzoli per poter dare sempre la maggior qualità e la possibilità a sportivi di qualsiasi livello, neofiti di qualsiasi età, di potersi muovere in maniera corretta, fisiologica, funzionale, sfruttando al meglio le proprie possibilità e risorse interne.


SCM vi richiede solamente obbiettivi, impegno, sacrificio, senza i quali nulla nella vita ci è regalato.



I servizi proposti da SKILL Climbing Method® sono molteplici:


Preparazione Fisica e di Recupero Funzionale:

realizzazione di programmi di allenamento a breve e lunga durata (soprattutto nell'ambito dell'arrampicata sportiva) per qualsiasi livello.

preparazione fisica generale e specifica

programmi di preparazione tecnica

programmi di educazione motoria e ginnastica per il recupero funzionale post traumatica e antalgica


Formazione:

didattica e programma formativo dai 4 ai 12 anni

metodologia allenamento dai 14 anni in avanti

seminari e stage per tecnici, atleti, società, sportivi e non

formazione dei tecnici societari e allenatori che decidono di utilizzare questo metodo

aggiornamento tecnici

seminari "professionali a tema" per chi vuole approfondire argomenti in materia di sport, wellness, olistici.


Shiatsu e discipline energetiche:

corsi, stage, seminari per conoscere sé stessi, il proprio corpo e quanto questo è in grado di poter essere forte, resistente, veloce, volonteroso e di essere felice.


Consulenze con professionisti:

collaborazione con fisiatri, fisioterapisti, osteopati, posturologi, kinesiologi, preparatori fisici, personal trainer, shiatsuka, istruttori di acrobatica, yoga, pilates.


Materiali:

pannelli didattici, holds e attrezzatura elementare per la didattica, la preparazione fisica e il potenziamento.

Attrezzatura elementare, leggera e pratica, facilmente trasportabile nello zaino d’arrampicata o borsa da ginnastica.

Create a website